Guanche è un laboratorio che crea mobilio di design riciclando lo scarto di legni pregiati per ricomporli utilizzando resina epossilica che poi viene fresata e lucidata, ogni pezzo creato dal laboratorio è unico. per lo sviluppo del marchio mi è stato chiesto di attingere dalla cultura Guanche, gli indigeni delle Isole Canarie dato che il committente ha origini canarine. Studiando la loro iconografia, fatta perlopiù da disegni concentri e pattern che si ripetono, ci siamo imbattuti nel culto dell’Albero del Drago (Dracanea Draco) simbolo vegetale di Tenerife. La pianta presenta una ramificazione molto particolare e la parte superiore prende molto spesso delle forme circolari. Ho deciso quindi di progettare il logo come se lo vedessimo l’albero dall’interno del tronco, unendo quindi i disegni concentrici dell’iconografia indigena alle forme dei rami.
Guanche is a laboratory that creates design furniture by recycling the waste of precious woods to reassemble them using epoxy resin which is then milled and polished, each piece created by the laboratory is unique. for the development of the brand I was asked to draw from the Guanche culture, the indigenous people of the Canary Islands since the client has Canary origins. Studying their iconography, mostly made up of concentrated designs and repeating patterns, we came across the cult of the Dragon Tree (Dracanea Draco), the vegetal symbol of Tenerife. The plant has a very particular branching and the upper part often takes on circular shapes. I therefore decided to design the logo as if we saw the tree from inside the trunk, thus combining the concentric designs of indigenous iconography with the shapes of the branches.
Un elemento importante su cui volevo fare leva era la materia, sopratutto per il modo di progettare i mobili del laboratorio, dove il materiale di scarto trova nuova vita e diventa elemento progettuale nella forma. Per questo volevo che la resa materica del logo derivasse dalle sue forme e non dall’utilizzo di colori, texture o altri espedienti. Per la progettazione ho deciso di disegnare il logo in modo che ogni spicchio possa essere utilizzato singolarmente come derivato, per impaginazioni orizzontali per esempio, o anche per essere inciso sulle superfici laterali dei mobili, dato che spesso lo spazio è poco ed il logo a cerchio centrato richiederebbe troppo spazio negativo per essere impaginato a dovere.
An important element on which I wanted to leverage was the material, above all for the way of designing the laboratory furniture, where the waste material finds new life and becomes a design element in the form. This is why I wanted the material rendering of the logo to derive from its shapes and not from the use of colors, textures or other expedients. For the design I decided to design the logo so that each segment can be used individually as a derivative, for horizontal layouts for example, or even to be engraved on the side surfaces of the furniture, given that space is often limited and the circle logo centered would require too much negative space to format properly..