/ Dublin Map
/ La Mappa

La mappa di Dublino è un lavoro che ho sviluppato per e con l’agenzia 256 di Dublino, sono stato contattato dal loro direttore creativo che mi ha dato delle referenze su cui lavorare, in seguito ho disegnato alcune bozze in diversi stili per cercare di capire la direzione stilistica del lavoro. Una volta individuato lo stile ho prodotto tutti gli assets che mi avevano richiesto tramite una lista di punti di riferimento della città, tutti gli elementi sono stati disegnati in vettoriale per poi in seguito ho applicarci una texture che simulasse l’effetto della carta.

The map of Dublin is a work that I developed for and with the 256 agency in Dublin, I was contacted by their creative director who gave me some references to work from, later I drew some drafts in different styles to try to understand the stylistic direction of the work. Once the style was identified, I produced all the assets they requested from me through a list of landmarks in the city, all the elements were drawn in vector and then I applied a texture that simulated the effect of paper.

/ Gli Assets

La parte più impegnativa del progetto è stata la sintesi dei vari landmarks mantenendo la riconoscibilità degli stessi, volevo che la mappa avesse un aspetto omogeneo, dato che è composta da molti elementi e se non si è attenti la composizione potrebbe dare l’effetto di horror vacui, il bilanciamento stilistico di tutti gli elementi è stata una parte cruciale dello sviluppo del lavoro, dato che un’elemento non sincronizzato con gli altri avrebbe potuto inficiare la leggibilità dell’illustrazione.

The most challenging part of the project was the synthesis of the various landmarks while maintaining their recognizability, I wanted the map to have a homogeneous appearance, since it is made up of many elements and if you are not careful, the composition could give a horror vacui effect, the stylistic balance of all the elements was a crucial part of the development of the work, since one element out of sync with the others could have affected the legibility of the illustration.

Durante il briefing del lavoro mi è stato chiesto di pensare la mappa per trasformarla in una pagina web interattiva, utilizzando come referenza la mappa creata per le olimpiadi di San Paolo in Brasile, ho quindi sviluppato gli assets per un funzionamento oltre che stilistico anche tecnico, in modo da poter essere utilizzati per popolare la pagina HTML, naturalmente il posizionamento di questi ultimi utilizzando le coordinare CSS è stato molto complesso, sopratutto far combaciare i Landmark alla loro posizione reale sulla mappa. Di seguito troverete la base utilizzata per la pagina web e la mappa interattiva, visitabile premendo il pulsante in fondo.

During the briefing of the work I was asked to think of the map to transform it into an interactive web page, using as a reference the map created for the Sao Paulo Olympics in Brazil, I therefore developed the assets for a functioning that is not only stylistic but also technical, so that they can be used to populate the HTML page, naturally the positioning of the landmarks using the CSS coordinates was very complex, especially matching the Landmarks to their real position on the map. Below you will find the base used for the web page and the interactive map, which can be visited by pressing the button at the bottom.

Click the button to see more